Grazie alla passione e all’ampia esperienza, il dottor Sergio F. Pinna è diventato un vero e proprio punto di riferimento ortopedico nella città di Cagliari e in Sardegna.
Presso il suo studio si avvale di strumentazioni moderne di analisi, coadiuvato dalla collaborazione tecnica e scientifica, continuamente aggiornata, di tecnici esperti anche nel campo delle ortesi e della cura del piede nelle alterazioni da carico e da sport.
Lo specialista è sempre disponibile a trovare una soluzione di cura e terapia personalizzata, adatta alla necessità di ogni singolo paziente.

 

Ortopedico e Medico Sportivo a Cagliari

In virtù di un importante passato sportivo nel campo dell’atletica leggera, l’attenzione professionale del medico si è naturalmente focalizzata sul rapido recupero della funzionalità muscolo-scheletrica nell’ambito dello sport.

Particolare attenzione viene rivolta alle patologie a carattere ortopedico che si manifestano fin dalla prima infanzia e nel corso della crescita: patologie che spesso derivano da mal condotta o da sovraccarico dovuto ad eccessi nell’attività fisica sportiva e amatoriale, fino ad arrivare a conseguenze degenerative nell’età più avanzata.

Per la sua esperienza, il Dr. Pinna è diventato a Cagliari ortopedico di riferimento per atleti di svariate società di diverse discipline sportive.

medico sport Cagliari

 

Formazione

Nel corso di una importante carriera sportiva nel mezzofondo, valsagli svariati primati regionali e rilevanti risultati nel mondo dell’atletica leggera nazionale, il Dr. Pinna si laurea a Cagliari in Medicina e Chirurgia. Nel 1978 si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Sassari.

Dopo aver lavorato prima presso il reparto Ortopedico dell’ospedale di Lanusei e in seguito in quello dell’ospedale di Nuoro, nel 1981 prende servizio presso l’Ospedale SS. Trinità di Cagliari. Qui continuerà a operare per quasi 30 anni, in parallelo all’attività nel suo studio Nuova CMPS.

Nel 2009 intraprende attività professionale e chirurgica privata.

Durante la sua carriera, si interessa attivamente alla chirurgia del piede seguendo la scuola del Prof. Giacomo Pisani; prima presso l’Ospedale di Alba, poi frequentando il reparto specialistico in Chirurgia del Piede presso la Clinica Fornaca di Torino.

Sono inoltre assai numerosi i corsi di specializzazione tenuti presso la stessa scuola di Pisani al Castello di Santa Vittoria di Alba, nonché presso un gran numero di prestigiose università italiane dislocate nella penisola, quali gli Atenei di Milano, Roma, Napoli, Mantova, Torino, Modena, Genova. Dove tutt’ora, il dibattito e l’evoluzione dei nuovi trattamenti chirurgici mini invasivi sono seguiti e discussi con passione.

libro su neuroma di morton cagliari

 

Terapia per il bambino e per l’adulto

Dal bambino all’adulto, il Dr. Pinna è un ortopedico che offre a Cagliari percorsi di prevenzione e terapia per tutte le età, in relazione al tipo di paziente. Diagnosticare in tempo i disturbi è difatti fondamentale, al fine di prevenire e correggere gli aspetti patologici e usuranti di eventuali problemi.

Nelle patologie giovanili, quali piede piatto e valgismo del calcagno, è importante prevenire un errato sviluppo scheletrico e le relative conseguenze a carico di articolazioni e colonna vertebrale che derivano da una non corretta postura delle ginocchia.

Nell’adulto invece le patologie più frequenti, oltre alle comuni artriti, sono costituite dalle affezioni della spalla (per di più tendinopatie) e da quelle discali (in primis ernie del disco). Queste sono oggi quasi sempre trattabili con eccellenti risultati in modo conservativo e non chirurgico.

Il Dr. Sergio Pinna è uno specialista anche in ambito chirurgico. La sua attività interventistica si svolge per lo più in regime di day surgery, presso la Casa di Cura Villa Elena di Cagliari.

 

bambino adulto ernia del disco Cagliari